Premessa

Per fare delle considerazioni generali sulla SEO (Searching Engine Machine) dobbiamo necessariamente partire dal meccanismo della ricerca on line ed i suoi obiettivi precipui
Tramite la SEO i motori di ricerca come Google e Bing organizzano le informazioni e, in base allo loro pertinenza, offrono le risposte agli utenti che cercano online
Generalità sulla SEO
Per capire come funziona la ricerca on line bisogna tenere conto di almeno due fattori.
- I motori si avvalgono di software molto evoluti (detti anche bot o robot) per scansionare i contenuti che sono in rete e, per quanto questi software siano potenti, presentano delle limitazioni. I bot non possono interpretare tutto al meglio se i contenuti non sono organizzati adeguatamente
- I motori, ne vale la loro sopravvivenza, devo offrire ai loro utenti la migliore risposta (esperienza) possibile a chi cerca qualcosa su internet. Se io sono un utente che sta cercando un ristorante in zona centro a Roma e, in fase di ricerca, il motore mi propone un altro quartiere o addirittura un altra città, non fa bella figura.
Da qui si capisce come i motori siano molto severi con chi, sui propri siti propone contenuti non di qualità e non interpretabili adeguatamente.
Ci sono due aspetti che occorre considerare per capire come funziona la SEO
- Il primo è la indicizzazione
- il secondo è il posizionamento
Qualcosa di indicizzazione e posizionamento
Come evoca la parola stessa i motori di ricerca devono indicizzare ovvero catalogare secondo criteri e meccanismi ben precisi i contenuti presenti sul sito.
Sulla scorta di ciò, nonché sulla base di altre caratteristiche del sito, viene determinato il posizionamento delle relative pagine nella ricerca (SERP) dei motori
I fattori che la influenzano sono, tra gli altri, la velocità di caricamento delle pagine, la domain authority, referrals, le visite al sito e tante altre cose ancora.
Parlando di posizionamento va precisato che quello che a noi interessa è il posizionamento delle pagine così come appaiono nella SERP (Search Engine Results Page) ovvero nella pagina di ricerca dei motori.
Va da se che, a fronte della ricerca di un comune utente, la nostra generica pagina più su sta meglio è. L’ideale sarebbe avere la nostra pagina sempre in prima posizione.
Per questo dobbiamo fare di tutto per fare un sito ben organizzato, di contenuti interessanti e di qualità ovvero dotarsi di un hosting con buon livello.
A questo punto bisogna entrare nei dettagli ma… appuntamento a successivi articoli!